logo-mini
Dicembre 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo per il 2016 ha in programma una trasformazione radicale della sua offerta digitale. UniCredit sta pensando al lancio di una nuova banca solo mobile. E intanto potenzia la sua app con nuove funzionalità. Banca Mediolanum, invece, entra nel mondo dei pagamenti in real time. Mentre MPS punta sugli acquisti in filiale di prodotti anche hi-tech. Dal punto di vista dei prodotti, l’ultima novità del bimestre è la prima prepagata di ING Direct

Dicembre 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

Leggi anche:
» Tessitore: “Tutte le grandi sfide di Intesa Sanpaolo per l’anno che verrà”

Sta per iniziare una nuova stagione della multicanalità bancaria, che porterà via via tutte le banche a ridisegnare portali, app e servizi. E, in effetti, è il quadrante dell’home banking della Bussola Innovazione di novembre 2015 a catalizzare maggiormente l’attenzione. Soprattutto dopo l’annuncio di Intesa Sanpaolo che ha anticipato in anteprima a Of-Osservatorio finanziario il lancio entro luglio 2016 di una piattaforma completamente rinnovata di internet banking. A poco meno di due anni dalla messa online dell’attuale versione. Il nuovo home banking sarà completamente responsive, in modo da consentire una operatività facilitata anche da tablet. E includerà funzionalità aggiuntive volte per lo più alla semplificazione della navigazione e della ricerca dei contenuti. Nel frattempo, anche altri istituti di credito hanno lanciato la loro nuova piattaforma, come Banco Popolare, Creval e CheBanca!, che ne ha da poco annunciato la diffusione. Mentre anche app e servizi di mobile payments si apprestano a trasformarsi. Ecco le novità lanciate e quelle che si attendono per il 2016.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



HOME BANKING: Intesa Sanpaolo e le novità del 2016
Intesa Sanpaolo a fine novembre 2015 ha annunciato il rilancio di tutta la sua offerta digitale e multicanale entro giugno 2016. Le tappe del processo di restyling prevedono, entro fine 2015, il lancio di un nuovo servizio di mobile payments con tecnologia HCE per tutti gli smartphone Android con Nfc, indipendentemente dall'operatore telefonico, un nuovo sito, una piattaforma di home banking completamente rinnovata e una nuova app per smartphone. La versione per iPad e tablet verrà rimpiazzata da un sito completo navigabile da browser in modalità responsive. Una nuova app Investimenti sarà resa disponibile per gestire l'operatività di trading, mentre l'applicazione di mobile banking resterà ad uso esclusivo delle operazioni di banca online. Inoltre, sarà operativa l’app realizzata in collaborazione con MarketWall - co-branded per Intesa Sanpaolo - nella quale saranno presenti le informazioni aggiornate in real time di borsa.

Leggi l'intervista:
» Tessitore: “Tutte le grandi sfide di Intesa Sanpaolo per l’anno che verrà”

APP: Il mobile banking di UniCredit
A ottobre 2015, UniCredit ha rilasciato un aggiornamento dell’app di mobile banking inserendo la possibilità di impostare l’accesso o autorizzare le disposizioni di pagamento attraverso l’utilizzo dell’impronta digitale. L’app Mobile Banking, inoltre, è navigabile attraverso il nuovo menu a tiles nel quale è stato anche inserito il link diretto alle app di pagamento Mobile + e Send Money.

---- INIZIATIVE ONLINE: UniCredit e la nuova banca solo mobile in arrivo
Dal piano industriale diffuso a novembre 2015 emerge che tra gli obiettivi di UniCredit per il 2017 vi è la nascita di buddybank, una banca a basso assorbimento di capitale e mobile only, con un servizio clienti attivo in ogni momento. Da quanto si legge in una nota diffusa dalla banca l’implementazione è già iniziata e il lancio avrà luogo a inizio 2017.

E-COMMERCE: Il Monte dei Desideri per lo shopping nelle filiali di MPS
Monte dei Paschi di Siena ha avviato Il Monte dei Desideri, una nuova iniziativa per acquistare prodotti non bancari direttamente in filiale. Il servizio è riservato ai correntisti che, accedendo al sito creato appositamente ilmontedeidesideri.mps.it. possono scegliere il prodotto da acquistare tra quelli esposti in vetrina. Sono presenti, ad esempio, i nuovi smartphone Galaxy S6, i tablet Microsoft Surface Pro 3, televisori Sony 4k Ultra hd, fotocamere e prodotti per la cucina. Inoltre, per l'acquisto dei prodotti è possibile avvalersi di un finanziamento Compass a tasso zero, oppure i clienti possono optare per l'addebito diretto in conto. La promozione è valida fino al 31 dicembre 2015.

MOBILE PAYMENTS: Banca Mediolanum introduce i pagamenti P2P
I correntisti di Banca Mediolanum hanno la possibilità di utilizzare da mobile il nuovo servizio di trasferimento fondi in tempo reale in modalità peer-to-peer creato dal Gruppo SIA: Jiffy. Il servizio richiede un costo per ogni transazione in uscita pari a 0,50 euro, a zero per il primo anno a partire dall’inizio della disponibilità di P2P Jiffy, e prevede un limite di invii mensili pari a 1.500 euro. Il 30 novembre 2015, inoltre, è stata rilasciata anche una versione completamente aggiornata del Wallet digitale che include il servizio SendMoney di PayPal. Prossime banche ad attivare Jiffy saranno: MPS, CheBanca!, BancoPosta e Banca Popolare di Milano.

CARTE E POS: La prima prepagata di ING Direct
Dopo averne dato l'annuncio a maggio, il 4 novembre 2015, ING Direct ha presentato la nuova carta di debito Arancio Pay. A canone zero, consente di prelevare a zero in tutti gli sportelli automatici in Italia e in Europa che operano sul circuito VPay ed è dotata di tecnologia contactless. Attivando l'opzione "e-commerce" è possibile usare Arancio Pay anche per effettuare acquisti online mentre con l'opzione "mondo" pagamenti e prelievi sono attivati anche al di fuori della zona Sepa. Tutte le funzionalità della carta sono descritte nel video di presentazione pubblicato su youtube il 4 novembre e pubblicizzato anche attraverso il blog Voce Arancio.

Per maggiori informazioni e per abbonarsi www.ofnetwork.net

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito