logo-mini
Ora Intesa SanPaolo è tutta nel tuo cellulare OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dopo Poste Italiane ora tocca a Intesa Sanpaolo diventare gestore di telefonia mobile. E’ nata infatti Extended Sim, la prima sim card telefonica firmata Noverca e destinata a tutti i correntisti di Banca Intesa. Per controllare il proprio conto corrente ovunque ed in qualsiasi momento, ma anche per effettuare bonifici, ricaricare prepagate e telefonino.

Ora Intesa SanPaolo è tutta nel tuo cellulare

Un anno fa c’era solo PosteMobile, di Poste Italiane. Il primo istituto di credito a lanciare sul mercato italiano una sim card telefonica che, oltre a gestire il traffico delle chiamate in entrata e in uscita, permetteva anche di gestire, in toto, la propria operatività bancaria. Il tutto direttamente dal display del cellulare: per fare bonifici, ricaricare il telefonino e le carte prepagate, movimentare fondi e pagare, addirittura, i bollettini postali.

Oggi, invece, il mercato si fa in due. Dal 28 marzo scorso, infatti, tutti i correntisti di Intesa SanPaolo possono acquistare la Extended Sim firmata Noverca, la società nata dalla collaborazione di Intesa SanPaolo e Acotel, il Gruppo con sede a Roma che opera nel campo di fornitura di servizi e applicazioni Wireless, impianti di sicurezza e infrastrutture di rete, per avere le informazioni legate al proprio conto corrente. La nuova sim card permette anche di effettuare disposizioni di pagamento e di ricarica semplicimente selezionando una voce dal menu’ del telefono, proprio come PosteMobile.
Basta scorrere, infatti, un menù a tendina preimpostato per avere, accesso immediato, ovunque ed in qualsiasi momento, al proprio saldo, ricevere informazioni circa gli ultimi tre movimenti effettuati, controllare l’andamento delle azioni sottoscritte o ancora l’andamento degli indici di borsa italiani. In più si può ricaricare il telefonino e, se si possiede un cellulare di ultima generazione, si possono anche disporre bonifici, sia verso l’Italia che verso uno dei 31 paesi aderenti all’area SEPA, l’area unica dei pagamenti in euro (tra i quali, oltre all’Italia, si ricordano Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Cipro, e Malta), e ricaricare le proprie carte prepagate Intesa Flash.

L’attivazione della nuova sim card, costa 15 euro, a differenza di PosteMobile che necessita di soli 5 euro per il rilascio (ma è una promozione a scadenza), e comprende un traffico telefonico per le chiamate nazionali ed internazionali pari a 15 euro. Allo scadere del credito, inoltre, sarà sempre possibile effettuare una ricarica tramite ATM, oppure entrando nella propria sezione di home banking sul sito istituzionale della banca. Nonché, naturalmente, direttamente dal telefonino.

Inizia dunque l’era della concorrenza, anche nel mercato (nuovissimo) del mobile banking. Ed è una battaglia combattuta a suon di promozioni e di tariffe interessanti.
Extended Sim, ad esempio, offre a tutti i correntisti di Intesa Sanpaolo che attivano la sim card entro il 15 luglio 2009 e mantengono il proprio numero di cellulare una promozione, a tempo, valida per un anno, chiamata “passa a Noverca”. In pratica consente di effettuare chiamate verso tutti i numeri di rete fissa o mobile nazionali a soli 10 cent al minuto, mentre per gli altri numeri Noverca la tariffa si riduce della metà.

PosteMobile, invece, regala 10 euro di traffico telefonico a tutti coloro che sottoscriveranno la sim card entro il 18 aprile prossimo. In più, per tutti coloro che, tra il 31 marzo e il 31 Maggio 2009, decideranno di abbonarsi ai servizi appartenenti alle categorie “sport” e “astri”, gli sms di informazioni ricevute saranno gratuiti per tutto il primo mese. Infine, fino al 30 giugno 2009, tutti i bollettini pagati grazie alla sim PosteMobile, permetteranno di ottenere un bonus pari a 1 euro, spendibile per il normale traffico telefonico.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito