logo-mini
Dieci smartphone per l’home banking. E i prezzi vanno da... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Ci puoi gestire il conto corrente e il conto titoli, fare bonifici, pagamenti e ricaricare il cellulare. In più sono anche lettori Mp3, fotocamere digitali, iPod, navigatori Gps estrumenti per l’editing di file Office. Gli smartphone di ultima generazione, dall’iPhone in giù, hanno funzionalità super evolute e prezzi esorbitanti. Ma anche spendendo meno si può avere internet sempre a portata di clic. Ecco gli smartphone low cost più sicuri per navigare anche nel proprio home banking

Dieci smartphone per l’home banking. E i prezzi vanno da...

L’iPhone ha spianato la strada. Ora il mercato si popola di smartphone più o meno evoluti. Alcuni, con caratteristiche aldilà di ogni aspettativa, che diventano veri micro computer. E permettono di avere a portata di tasca e-mail, musica e film, ma anche libri in formato digitale, navigatori satellitari, mappe della metropolitana delle più grandi città europee. E sono anche personalizzabili grazie alle application scaricabili, a volte gratis e a volte a pagamento (ma con costi che di solito non superano i 3, 4 euro), direttamente sul display. Che consentono ad esempio, di creare filmati video e modificare fotografie, accedere a Facebook, Twitter e compagnia bella, comprare il biglietto del treno ancora prima di arrivare in stazione e accedere al proprio account privato di home banking, per verificare il saldo e la lista dei movimenti effettuati da conto corrente, disporre operazioni di pagamento e di ricarica.
Per avere questi gioielli della tecnologia servono in media almeno 500, 600 euro, anche di più. Ma per chi non se lo può permettere, ci sono anche smartphone ‘low cost’, che costano in media sui 200 euro. Magari con qualche applicazione divertente in meno, ma comunque con internet sempre a portata di clic. Of- Osservatorio finanziario ha cercato, tra gli ultimi modelli e quelli più famosi, gli smartphone low price sicuri per navigare anche nel proprio home banking. Ecco quali scegliere, e cosa hanno in meno rispetto ai super costosi simil iPhone.

iPhone 4
È il nuovo modello di punta di casa Apple, e per averlo (direttamente online dallo shop Vodafone) servono 779 euro per la versione da 32 Gb e 659 per quella da 16. Dotato di due fotocamere digitali da 5 Megapixel, una frontale e una posteriore, permette di effettuare videochiamate, scattare fotografie ad alta risoluzione grazie al flash LED incorporato e girare filmati in HD anche in ambienti poco illuminati, grazie al sensore BSI (backside illumination) e alla luce LED incorporata. Mentre la nuova app iMovie (acquistabile direttamente dal telefonino accedendo all’AppStore) permette di montare e tagliare il filmato inserendo anche temi e titoli e ideati da Apple. Sempre connesso ad Internet grazie al Wi-Fi incorporato, lo smartphone è anche iPod e navigatore satellitare Gps. In più è personalizzabile grazie alle application dello store online, scaricabili gratuitamente o a pagamento e posizionabili direttamente sul display. Tra le ultime novità (a costo zero) ad esempio iBooks, un lettore di ebook con tanto di libreria virtuale dove fare acquisti.

Nokia N8
È nuovissimo e per averlo servono 499 euro nello shop online di Nokia. N8, punta tutto sulla fotografia. La fotocamera da 12 Megapixel con ottica Carl Zeiss ha un flash allo xeno che permette di scattare fotografie anche se c’è poca luce. È dotato di un software professionale di riconoscimento del viso, mentre il programma di editing integrato consente di modificare gli scatti direttamente sull’ampio display da 3,5 pollici con touchscreen capacitivo. Grazie alla connessione HDMI è possibile agganciare il telefonino a tv compatibili per guardare immagini, video e musica, mentre il Dolby Digital Plus, ottimizza il suono dei film anche se si decide di guardarli (in 16:9) direttamente dal telefonino. La memoria interna da 16 Gb può essere ampliata con micro-sd esterna fino ad un massimo di 32, Internet è Wi-Fi e sempre disponibile, ed è anche possibile personalizzare il telefonino grazie ai widget scaricabili dall’Ovi Store, tra i quali si può trovare anche la WebTV on demand.

---- Lg Optimus One
È uno smartphone low cost ideale per i giovani, e per averlo bastano 229 euro, dallo shop virtuale ufficiale di LG. Il nuovo telefonino Optimus One, dotato di sistema operativo Android, ha Gps integrato, una fotocamera da 3 Megapixel con zoom 4x e un display full touch da 3,2 pollici ad alta risoluzione e 262mila colori. La memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 Gb con micro-sd esterna (da acquistare a parte), internet è Wi-Fi e sempre disponibile, mentre le e-mail sono a portata di tasca. Dotato dei servizi offerti da Google, Optimus One ha già precaricata una app, Google Search, che permette di trovare il locale giusto dove trascorrere le serate con gli amici, mentre con Google Goggles basta scattare una fotografia ad un monumento, un libro, un’opera d’arte, per vedersi comparire direttamente sul display le informazioni sull’oggetto in questione. Il telefonino, che è anche radio, lettore Mp3 e riproduttore di video e film in formato DivX, può essere personalizzato a piacere grazie alle application extra scaricabili dall’Android market.

Momodesign MD Touch mini
Nuovissimo e per tutte le tasche lo smartphone firmato Momodesign, prodotto dalla cinese ZTE è venduto in esclusiva da 3 Italia. Ma solo in abbonamento, e per averlo servono 49 euro iniziali. Dotato di fotocamera da 3 Megapixel, anche frontale per le videochiamate, il telefonino ha una memoria interna di 150 Mb, che può essere ampliata fino ad un massimo di 8 Gb con micro-sd. il browser Access Netfront 3,5 permette di avere la posta elettronica sempre a portata di mano, mentre basta un clic per ascoltare la radio o far partire il lettore Mp3.

Nokia C6
È in offerta sul sito ufficiale Nokia a 279 euro, anziché 289 ed è uno dei modelli più richiesti. Il Nokia C6 ha un display da 3,2 pollici con touchscreen resistivo, una tastiera estesa retroilluminata a scorrimento con tasti di navigazione e ha una memoria interna massima di 200 Mb, estendibile fino ad un massimo di 16 Gb con micro-sd. Il sistema operativo Symbian OS permette di avere internet Wi-Fi sempre a disposizione, per controllare le e-mail personali, scaricare gli allegati e contattare gli amici su Facebook o MySpace. Mentre il navigatore GPS è integrato e permette di ritrovare la strada di casa da qualsiasi luogo grazie al sistema di mappe Ovi Maps firmato Nokia. Lo smartphone, inoltre, ha una fotocamera digitale da 5 megapixel con autofocus, flash LED integrato e zoom 4x. E permette anche di effettuare videochiamate grazie alla seconda fotocamera posizionata sulla parte frontale. I video, in formato HD panoramico da 16:9 possono essere acquisiti fino ad un massimo di 90 minuti, mentre grazie ai lettore Mp3 e Mp4 si può ascoltare musica e guardare film.

BlackBerry Pearl 3G
Costa 99 euro, ma solo a patto che si sottoscriva un abbonamento con 3 Italia che prevede una spesa ulteriore di 10 euro al mese. L’ultimo nato in casa BlackBerry, Pearl 3G, ha un display ad alta risoluzione da 2,26 pollici e una memoria interna di 256 Mb espandibile con micro-sd fino ad un massimo di 32 Gb. Sfrutta un sistema operativo proprietario, Blackberry OS, ha internet Wi-Fi sempre disponibile e permette di chattare con tutti i contatti BlackBerry grazie al sistema BlackBerry Messenger. In più, è dotato di videocamera e fotocamera da 3.2 megapixel con messa a fuoco automatica, flash e zoom digitale da 2,5x, per registrare video e scattare fotografie da condividere in tempo reale sui social network sempre disponibili con un clic. Il Trackpad ottico, inoltre, consente di scorrere facilmente menu e icone, quasi come un PC portatile, mentre si possono leggere e inviare e-mail più facilmente grazie alla tecnologia SureType che memorizza le parole utilizzate maggiormente con una tastiera ridotta. Infine, il nuovo smartphone, è anche lettore e riproduttore di file Mp3 e Mpeg4.

---- Samsung Galaxy Mini
È la versione più economica del Galaxy S e costa solo 219 euro, nello shop online di Vodafone. Il nuovissimo Galaxy mini ha internet Wi-Fi, GPS integrato, fotocamera da 3 Megapixel, lettore MP3 e radio. E grazie al sistema operativo Android, permette di avere a portata di clic tutti i servizi di Google compreso il navigatore Google Maps. Grazie al lettore compatibile, inoltre, è possibile guardare film in formato DivX in alta definizione sull’ampio schermo tutto touch da 3,2 pollici e salvarli nella memoria interna, espandibile fino ad un massimo di 32 Gb con Micro-sd. Mentre l’applicazione Layar consente di visualizzare direttamente sullo schermo le informazioni relative al luogo in cui ci si trova, comprese indicazioni circa la metro più vicina o bar e ristoranti nelle vicinanze.

HTC Wildfire
È una new entry firmata HTC e per averlo, nello shopping online di Mediaworld.it servono 279 euro. Wildfire punta tutta sulla gestione dei contatti. Grazie all’internet Wi-Fi, infatti, è possibile avere sempre a disposizione Facebook, Twitter e Flickr, ricevendo in tempo reale gli aggiornamenti di tutti i contatti. E grazie alla tecnologia Friend Stream, ad ogni chiamata in entrata compaiono sull’ampio display tutto touch da 3,2 pollici, tutte le informazioni del chiamante, come fotografia, numero ma anche status di Facebook o data di compleanno. Il sistema operativo Android permette l’accesso all’AndroidMarket per personalizzare il telefonino con applicazioni sempre nuove. Mentre la funzione Microsoft Exchange sincronizza e-mail e impegni e permette anche di accedere a tutti i contatti contenuti nella directory aziendale, anche se non sono salvati sul cellulare. Con gli auricolari in dotazione inoltre si può ascoltare la radio, e grazie alla fotocamera da 5 Megapixel si possono scattare fotografie da caricare direttamente su Facebook.

Sony Ericsson Xperia X8
Il nuovo Xperia X8 di Sony Ericsson costa 199 nel negozio virtuale Mediaworld.it. È dotato del sistema operativo Android, con internet Wi-Fi sempre disponibile, e permette di avere accesso con un clic a tutti i social network. L’Android Market offre contenuti e application extra da scaricare direttamente sull’ampio display da 3 pollici touchscreen e salvare nella memoria espandibile con micro-sd (venduta a parte) fino a 16 gb. In più, il telefonino è anche GPS, radio, lettore Mp3 e fotocamera digitale da 3,2 megapixel. E grazie alla funzione di ‘riconoscimento geografico’ Xperia X8 permette anche di trovare informazioni extra sul luogo che si sta visitando.

Motorola Dext
Si può acquistare (in offerta) a 199 euro su Mediaworld.it, con uno sconto di 100 euro rispetto al valore di mercato. Lo smartphone, con display full touch e tastiera qwerty integrata a scomparsa, è anche dotato di un sistema Motoblur che aggrega tutte le e-mail, i messaggi dei social network, gli SMS e li inserisce direttamente nella schermata iniziale. Grazie al sistema operativo Android internet Wi-Fi è sempre disponibile, ed è possibile accedere all’Android Market per acquistare application extra da salvare direttamente sul display. Inoltre, il telefonino è anche fotocamera ad alta risoluzione da 5 megapixel, GPS con sistema di localizzazione integrato e lettore Mp3. A disposizione, a portata di tasca, anche tutti i servizi by Google, compresi Google Maps e Google Search.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito