logo-mini
Lirica, arte, musica e teatro: nelle città italiane luglio è... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un pacchetto al Grand Hotel Principe di Piemonte per partecipare al Festival Puccini di Torre del Lago può costare 664 euro. A Venezia si spendono poco più di mille euro per soggiornare in un esclusivo 5 stelle, visitando l’esposizione Magister Giotto. Nel borgo medievale di Certaldo (Firenze) c’è il Festival Internazionale del Teatro di Strada, a Perugia l’Umbria Jazz. Ecco gli eventi selezionati da OF per il mese di luglio, con qualche suggerimento per il soggiorno

Lirica, arte, musica e teatro: nelle città italiane luglio è il mese della cultura

» Vai alla fotogallery


» Guarda lo streetview delle Gallerie d'Italia



Il Festival Puccini a Torre del Lago (Viareggio), Magister Giotto a Venezia e Il caveau svelato a Milano, Mercantia, Festival Internazionale del Teatro di Strada, a Certaldo (Firenze), il Festival del film naturalistico nel Parco Nazionale Gran Paradiso, l’Umbria Jazz a Perugia con un primo weekend a Norcia, una cena stellata di neurogastronomia a Barbarano Vicentino. Gli eventi che si svolgono nel mese di luglio in giro per l’Italia inducono la voglia di prenotare un breve viaggio. Magari online usufruendo di qualche offerta.

Lirica e arte


Gli amanti della lirica e della Versilia non possono lasciarsi sfuggire a luglio il Festival Puccini di Torre del Lago, alla sua 63esima edizione. Questo luogo a cui il compositore fu tanto legato e dove videro la luce le sue più celebri opere gli rende omaggio con gli spettacoli in programma nella suggestiva location del Gran Teatro, sulla sponda del Lago Massaciuccoli. Il Festival 2017 aprirà la stagione il 9 luglio con un concerto inaugurale ad ingresso gratuito della Banda dell’Esercito Italiano, a cui seguirà la Turandot, in scena il 14 luglio e in replica il 4 ed il 12 agosto. Le altre opere ad alternarsi saranno La Rondine, il 15 luglio ed il 5 agosto, La Bohème, che andrà in scena il 21 ed il 28 luglio e l’11 agosto, Tosca il 29 luglio ed il 10 e 19 agosto, Madama Butterfly il 18 agosto e la Traviata il 29. Il 22, 23 e 24 agosto sarà inoltre in scena il musical Notre Dame de Paris.

Dove dormire. Il Grand Hotel Principe di Piemonte, storico ed esclusivo 5 stelle, propone un pacchetto dedicato al Festival che comprende uno o più pernottamenti per due persone in camera doppia, il benvenuto all’arrivo, l’accesso alla piscina panoramica e alla spa, colazione a buffet, possibilità di scelta tra un pranzo in terrazza o una cena pre-teatro presso il Ristorante Regina, l’accesso alla spiaggia privata e l’utilizzo dell’area fitness. In più, la possibilità di prenotare i biglietti per il Festival Puccini con il supporto del concierge. Il prezzo del pacchetto parte dai 664 euro per soggiorni dal 13 luglio al 19 agosto.

Un percorso multimediale per celebrare i 750 anni della nascita di Giotto inaugurerà a Venezia il 13 luglio. Arte, musica, parole e tecnologia si fondono nell’esposizione Magister Giotto, ospitata presso la monumentale Scuola Grande della Misericordia fino al 5 novembre per poi approdare nella primavera 2018 a Tokyo e Kyoto in Giappone. Il visitatore è accompagnato nel percorso (della durata di circa 45 minuti) dalla voce dal celebre attore Luca Zingaretti per la narrazione dei testi e dalla drammaturgia musicale originale del compositore Paolo Fresu. Si tratta della prima delle tre esposizioni che compongono la trilogia Magister, annualmente dedicate a grandi Maestri dell’arte italiana: a Giotto seguiranno Canova e Raffaello. Il progetto, che vede la collaborazione di Comitati Scientifici costituiti dai principali studiosi di ogni artista, si propone di promuovere il pensiero e l’arte italiana a livello internazionale. Ingresso intero 18 euro.

Dove dormire. Si può soggiornare a Venezia da giovedì 13 a domenica 16 luglio all’Hilton Molino Stucky Venice, lussuoso 5 stelle sull’isola della Giudecca, a 15 minuti da Squero di San Trovaso, Galleria dell’Accademia e Museo Peggy Guggenheim. Una camera matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione costa 1.137 euro prenotando tramite il portale Expedia.

A Milano, tre visite guidate sono in programma giovedì 20 luglio (alle ore 17, 19 e 21) alla scoperta de Il caveau svelato, ovvero l’esclusiva sala di custodia di palazzo Beltrami, con le sue collezioni. Il percorso, della durata di 55 minuti, porta a visitare il Cantiere del Novecento ed eccezionalmente il caveau, spazio un tempo adibito a cassaforte della filiale della Banca Commerciale Italiana, oggi deposito delle collezioni d’arte del Novecento di Intesa Sanpaolo. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. Proseguono inoltre nelle domeniche di luglio le visite guidate e i laboratori creativi per bambini legati alla mostra temporanea in corso alle Gallerie d’Italia, in Piazza Scala, New York New York. La riscoperta dell’America. Arte Italiana dal Futurismo alla Pop Art (ingresso intero 5 euro, aperta fino al 17 settembre).

Dove dormire. Un soggiorno a Milano dal 20 al 23 costa su eDreams 830 euro scegliendo l’Hotel Manzoni, elegante 4 stelle nella zona di via Montenapoleone (camera classic, con la possibilità di avere anche la colazione aggiungendo 23 euro).

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito