logo-mini
Sport, cultura e buona cucina. Il meglio dell’estate italian... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Venezia torna l’annuale Festa del Redentore: un suggestivo spettacolo pirotecnico che illumina il bacino di San Marco. A Bolzano gli appassionati di bici possono sfidarsi in una gara amatoriale nella splendida cornice delle Dolomiti. A Sirmione le installazioni luminose danno nuova vita alle Grotte di Catullo, di origine romana. In provincia di Firenze si celebra l’enogastronomia locale tra le colline di Scandicci. A Spoleto e Perugia si riscopre la cultura e la storia

Sport, cultura e buona cucina. Il meglio dell’estate italiana

L’estate italiana, la prima post-Covid, è in pieno fermento. Tornano le feste in piazza, le manifestazioni culturali e la sagre. Mentre negli stadi e nelle arene si registra il tutto esaurito per la prima stagione di concerti dopo tre anni. OFTravel ha scelto 5 eventi da non perdere in altrettante città italiane, per godersi un weekend fuori porta prima delle vacanze.

Venezia


C’è sempre un buon motivo per organizzare un weekend a Venezia. Ma in estate, a luglio, la gita potrebbe essere ancora più suggestiva. Il 16 del mese, infatti, si celebra l’antica e tradizionale Festa del Redentore che, secondo la leggenda, risalirebbe addirittura ai festeggiamenti organizzati in città in occasione della fine della terribile epidemia di Peste che la colpì tra il 1575 e il 1577. Si inizia con le tradizionali celebrazioni religiose il sabato che precede la terza domenica di luglio quando un lungo ponte votivo di barche viene allestito sul Canale della Giudecca così da collegarla con le Fondamenta delle Zattere all'altezza della Chiesa dello Spirito Santo, e consentendo il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore. La sera, invece, abitanti e turisti si radunano sulla riva della Giudecca per ammirare lo straordinario spettacolo pirotecnico che illumina tutta la laguna. Particolarmente scenografico per chi possiede una barca: l’appuntamento è nel bacino di San Marco, dove le barche addobbate a festa e illuminate con lanterne e luci colorate mettono l’ancora mentre gli abitanti cenano a bordo in compagnia, in attesa che la notte si colori di mille luci.

Bolzano


Gli appassionati di sport possono partecipare alla quarantacinquesima edizione del Giro delle Dolomiti, un evento agonistico e dilettantistico patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, che si svolgerà dal 24 al 30 luglio 2022 nella splendida cornice naturalistica che si snoda tra le montagne del Trentino Alto Adige. Sei le tappe, che si sviluppano in altrettanti giorni, l’ultima delle quali si svolge a Trento. Mentre il 27 luglio, nel giorno di riposo, gli atleti (e i loro accompagnatori) potranno partecipare a diverse attività collaterali: dall’aperitivo presso il Castel Firmiano, sede principale del Messner Mountain Museum, alla gita guidata in Val Gardena per conoscerne meglio la cultura, o ancora, all’escursione in Val Badia.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito