logo-mini
Luglio 2020. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dopo i primi mesi di emergenza in cui le compagnie si sono attivate per essere al fianco dei clienti anche a distanza, è ora il momento di fornire nuove soluzioni per la fase 3 e il post-Covid. MetLife, ad esempio, offre una polizza vita digitale con Yolo. UnipolSai propone online gift card per l’acquisto di coperture infortuni. Con Stop&Drive di Allianz, invece, si mette in pausa l’RC Auto, anche da app. Ecco tutte le principali novità del bimestre

Luglio 2020. Le migliori assicurazioni

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di luglio 2020

L’emergenza Covid-19 sta notevolmente impattando sul settore assicurativo. Ed ora è il momento di nuove soluzioni per la fase 3 e il post-Covid.
Le polizze salute, ad esempio, includono garanzie in caso di positività al Coronavirus, quelle legate alla mobilità rimborsano dal mancato utilizzo dell’auto mentre si studiano alternative più sostenibili. A loro volta le soluzioni per i viaggi pensano al turismo di prossimità e coprono da eventuali annullamenti sempre dovuti al Covid o a criticità ad esso collegate.

Alcune delle principali novità sono caratterizzate da una significativa componente tecnologica e innovativa. C’è chi ha lavorato a migliorare le aree private dei siti o le app, per offrire una maggiore autonomia al cliente nella gestione dei contratti esistenti o per la sottoscrizione di nuovi. E sono stati sviluppati processi di onboarding e di post vendita digitali. Intesa Sanpaolo, ad esempio, tra proseguendo il suo processo di digital transformation iniziato nel 2019, con l’obiettivo di estenderlo anche al ramo danni. UnipolSai ha ideato delle gift card, acquistabili online, per proteggersi dagli infortuni o per tutelare gli animali domestici. MetLife ha lanciato una polizza vita digitale in collaborazione con Yolo, la piattaforma per creare e gestire la l’offerta assicurativa on-demand grazie a Data Management.
A cambiare, però, è anche la percezione del cliente in merito ai suoi bisogni di protezione. Nasce così l’esigenza di una maggiore personalizzazione e quindi di soluzioni modulari e variabili nel tempo.
HDI Assicurazioni, ad esempio, anche attraverso il canale di Banca Sella, ha scelto di integrare nella sua offerta per l’abitazione anche coperture dedicate alla salute della famiglia. BNL BNP Paribas, invece, ha lanciato una multirischi che copre casa, contenuto e famiglia.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Famiglia: Libera Mente Special di MetLife
MetLife e Yolo hanno definito, il 7 maggio 2020, un accordo per la distribuzione sui canali digitali dell’intermediario e dei suoi partner di Libera Mente Special, una polizza temporanea caso morte personalizzabile a seconda del tenore di vita e dei bisogni di protezione dell’assicurato. La durata va dai 5 ai 30 anni e può essere sottoscritta da persone di età compresa tra 18 e 75 anni. La prestazione, in caso di decesso dell’assicurato, parte dai 50mila e arriva ad un massimo di un milione e mezzo di euro. Include sempre anche il servizio Fast Help che prevede un anticipo di 10 mila euro in caso di decesso per aiutare i propri cari a far fronte alle spese urgenti mentre sono opzionali le garanzie per ottenere una somma in caso di invalidità permanente totale o per raddoppiare la somma in caso di decesso da infortunio stradale. L'assicurato può scegliere la frequenza di pagamento (mensile, semestrale, annuale) con addebito diretto sul conto corrente.

Protezione: gift card Polizza Infortuni di UnipolSai
UnipolSai, da fine maggio 2020, pubblicizza le Gift Card isfast per avere a disposizione un credito prepagato da utilizzare per l’acquisto della polizza UnipolSai a protezione degli infortuni. La versione Infortuni Tempo Libero isfast, nella Formula Persona, costa 100 euro e copre un assicurato. Sono previsti: rimborso delle spese mediche, diaria da ricovero o convalescenza, indennizzo per invalidità permanente e caso morte. La versione Famiglia, invece, costa 150 euro e copre più persone del nucleo familiare, con le stesse garanzie della versione Persona. Le gift card possono essere acquistare direttamente sul sito di UnipolSai. Inoltre, danno la possibilità di prenotare una chiamata telefonica con un agente per acquistare un'altra polizza a scelta tra Auto, Moto, Casa, Infortuni o Salute, scalando l’importo della Gift Card dal premio complessivo.

Casa: Mio Mondo di BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha lanciato a metà giugno 2020 la nuova Mio Mondo BNL, multirischi per assicurare la casa, i beni/arredi al suo interno e la famiglia. Le coperture possono essere acquistate sulla base delle esigenze del cliente. Quelle legate alla casa sono: incendio, eventi catastrofali (terremoti, alluvioni, inondazioni e allagamenti), furto e assistenza. Per la persona o la famiglia è possibile sottoscrivere RC Vita Privata e Tutela Legale. Se la casa presenta dei pannelli solari è possibile assicurarli da danni materiali e diretti con il package dedicato: Energia Solare.
Per incentivare le richieste delle nuove polizze con un premio di almeno 250 euro, fino al 31 dicembre 2020 è attiva una promozione che riconosce 9.500 punti PayBack, con i quali richiedere, ad esempio, un buono regalo Amazon da 50 euro nello StoreX You.

Mobilità: Stop&Drive di Allianz
Allianz ha lanciato il 20 maggio 2020 Stop&Drive, opzione che permette di sospendere, temporaneamente e gratuitamente, l'RC Auto. La sospensione può essere richiesta per un minimo di 2 giorni, prolungando automaticamente la durata. Nel dettaglio, ogni anno sono 30 i giorni a disposizione dell'assicurato per la sospensione. Ad eccezione della RC Auto le altre garanzie del contratto (ad esempio Furto e Incendio o Cristalli) restano attive durante la sospensione, ma la loro scadenza viene prorogata in modo analogo. Inizialmente la sospensione poteva essere richiesta telefonando al gestore mentre dal 6 giugno è anche possibile richiederla in autonomia dall'app AllianzNOW.

Viaggi: Easy Rent di Europ Assistance
Ipotizzando, per l’estate 2020, un boom delle case vacanza, Europ Assistance ha ideato a inizio maggio 2020 Easy Rent, soluzione pensata per il mondo del Vacation Rental, che offre la possibilità di eliminare il deposito cauzionale. Con Easy Rent il cliente non deve versare la cauzione al proprietario a copertura di eventuali danni e il rischio sarà assorbito dalla compagnia fino al massimale previsto. La copertura proposta da Europ Assistance si richiede al momento della prenotazione della casa e se durante il soggiorno si verificherà un danno all’abitazione, il cliente dovrà solo fornire una dichiarazione di attestazione del danno al proprietario. Sarà quest’ultimo ad aprire con la compagnia il sinistro, di cui potrà verificare lo stato sul portale sinistri.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito