logo-mini
OF Miglior App Assicurazioni Completa 2021. E il vincitore è... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tra i 13 applicativi analizzati da OF, è ancora UnipolSai a ottenere il premio come migliore soluzione completa, per una gestione a 360° di tutti i contratti. Diverse le novità introdotte nell’ultimo anno che gli consentono di mantenersi al primo posto: dalla sottoscrizione di protezioni Covid-19 gratuite al miglioramento delle funzionalità per pagare i parcheggi o il rifornimento. Seguono Reale Mutua e Allianz

OF Miglior App Assicurazioni Completa 2021. E il vincitore è…

Leggi anche:
OF Miglior App Assicurazioni Auto 2021. E il vincitore è…
OFMiglior App Assicurazioni 2021/ Lo scenario

Più punti di osservazione, più servizi innovativi e nuove app. Il premio OF Miglior App Assicurazioni Completa 2021 evidenzia come le compagnie e gli istituti di credito attivi nella bancassurance siano sempre più propensi a fornire una gestione digitale dei contratti. Una trasformazione dettata anche dallo scoppio della pandemia, che ha portato, ad esempio, alla possibilità di sottoscrivere da smartphone un numero sempre maggiore di soluzioni e al lancio di nuovi applicativi, come il primo di Intesa Sanpaolo pensato esclusivamente per le assicurazioni. Nelle prime posizioni rientrano alcune delle storiche app già presenti nelle classifiche degli anni passati, che si riconfermano al top grazie a un set di servizi sempre più completo e non solo strettamente legato al mondo assicurativo.



La top three

La presenza di tutte le principali funzionalità di base e un numero sempre più ampio di servizi innovativi confermano, per il secondo anno consecutivo, l’app di UnipolSai come la OF Miglior App Assicurazioni Completa. Rispetto alla precedente rilevazione, infatti, sono state inserite diverse novità. Come la possibilità di sottoscrivere UnipolSai Viaggi Protetto per assicurare il bagaglio e ottenere il rimborso delle spese mediche in viaggio o la copertura #UniSalutePerTe che la compagnia ha offerto gratuitamente a tutti i suoi clienti per proteggersi in caso di positività dal Covid-19.
Tra gli extra più particolari vi è il riconoscimento della chiamata da parte del servizio clienti. In questo modo, si vede sullo smartphone il nome UnipolSai (anche se non registrato) associato al numero di telefono della centrale operativa che chiama per assistere in caso di incidente o guasto, per inviare il carro attrezzi o fornire supporto per problemi a casa o in ufficio.

Inoltre, l’app si caratterizza per una serie di funzionalità che non sono collegate ai prodotti assicurativi. Ad esempio, nella sezione dedicata ai servizi per la mobilità si pagano i parcheggi in strisce blu, gestendo anche il periodo di sosta e pagando solo per il tempo effettivo, e i rifornimenti di carburante selezionando su mappa il distributore.

Restano poi attive tutte le funzioni già presenti nella precedente rilevazione. Per quanto riguarda la gestione dell’RC Auto, ad esempio, è possibile richiedere il carro attrezzi, geolocalizzarne la posizione e prenotare una visita medica post sinistro. Per l’abitazione si gestiscono a distanza le telecamere (se installate) e anche l’animale domestico può essere controllato a distanza, grazie ai dispositivi telematici collegati che permettono di ricevere un avviso se esce dall’area virtuale preimpostata.

Entra per la prima volta nella top three, posizionandosi in seconda posizione, l’app di Reale Mutua grazie a una versione completamente rinnovata a partire da dicembre 2020. Il cliente ha accesso in app a tutte le funzioni dispositive legate al proprio contratto. A cui si aggiungono novità come la geolocalizzazione delle agenzie, delle carrozzerie e delle cliniche convenzionate, la verifica della targa e il tracking del sinistro, gli alert meteo e la sottoscrizione in-app di polizze auto, casa e viaggi.

Per andare incontro alle mutate esigenze, inoltre, sono previsti servizi come la prenotazione degli esami nelle strutture convenzionate o di un appuntamento in agenzia, la sospensione temporanea dei contratti e l’integrazione con gli applicativi dedicati alla salute installati sullo smartphone.

Scende di una posizione rispetto al 2020 e si guadagna la medaglia di bronzo AllianzNOW. Da giugno 2020 l’applicazione di Allianz è stata arricchita con l’introduzione di Stop&Drive, per sospendere ogni anno la polizza auto, per un minimo di due giorni e fino a un massimo di 30 giorni, anche in tempi diversi. Sempre per quanto riguarda i servizi dedicati alla mobilità, è possibile seguire in tempo reale gli spostamenti del carro attrezzi verso il luogo dell’incidente e compilare il Modulo CAI in formato digitale.

Come per le precedenti rilevazioni, l’app dà accesso a una gestione completa delle diverse soluzioni (auto, casa, salute, impresa, animali domestici) fornendo assistenza immediata in caso di incidenti o imprevisti. Da smartphone, poi, si rinnovano le polizze, senza doversi recare in filiale: l’agente infatti invia tramite push notification le proposte.

La metodologia

Nella classifica OF Miglior App Assicurazioni 2021 rientrano 13 applicativi in grado di fornire una gestione a 360 gradi delle coperture. Da quelle standard, come l’RC Auto, a quelle più particolari, ad esempio per gli animali domestici. I 46 punti di osservazione presi in esame dal team di OF per eleggere la soluzione migliore includono sia strumenti di base, come l’accesso alla posizione assicurativa, ai relativi documenti e alle scadenze, sia quelli più evoluti e tecnologici. Ad esempio, è stata inserito il nuovo punto di osservazione relativo al modulo CAI digitale in-app e vengono ancora premiate le soluzioni per geolocalizzare il luogo in cui è stata parcheggiata l’auto, controllare l’arrivo del carro attrezzi o inviare direttamente foto del sinistro con il veicolo o nell’abitazione.

I punteggi assegnati ai servizi che servono a valutare le app sono decisi dal team di analisti di OF dopo avere consultato, nel corso dell'anno, i "provatori" dei Focus Group della Community di OF.
OF Osservatorio Finanziario, infatti, è l'istituto di ricerca dal 2001 che è nato sulla base di una Community di aiuto online e ancora oggi alimenta i propri report, insight, studi e ricerche grazie al supporto anche della Community di persone che realmente utilizzano i prodotti e servizi finanziari
.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito