logo-mini
Città nel metaverso. Le prime sperimentazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Seul vuole ricreare nel mondo virtuale le attrazioni turistiche e il municipio. A Santa Monica attraverso un’app si va alla ricerca di oggetti da collezione. Nella Dubai digitale si acquistano appezzamenti di terreno con gli NFT. L’ambasciata di Barbados si visiterà con la realtà aumentata. Ecco alcuni esempi di come il settore travel sta cambiando con le nuove tecnologie

Città nel metaverso. Le prime sperimentazioni

Da quando, a ottobre 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato che la sua azienda avrebbe cambiato nome da Facebook a Meta per puntare tutto sul nuovo progetto del metaverso, questo termine è sulla bocca di tutti. In un nuovo mondo virtuale si potrà socializzare, lavorare, fare acquisti e, ovviamente, viaggiare. Ma se per una piena applicazione di questa tecnologia dovrà passare ancora del tempo, alcuni particolari esempi iniziano a essere presenti nel settore travel. È in aumento, ad esempio, il numero di città che stanno trasportando gli uffici comunali e le attrazioni turistiche anche nel mondo virtuale.

Una delle prime grandi città ad annunciare di voler approdare nel metaverso è stata Seul. La capitale della Corea del Sud ha intenzione di avviare, entro la fine del 2022, un ecosistema denominato Metaverse Seoul. Il progetto, che durerà circa cinque anni, intende portare nel mondo digitale tutti i servizi per i cittadini, da quelli anagrafici a quelli turistici e culturali. Basterà così indossare gli appositi visori per incontrare, sotto forma di avatar e in quello che viene chiamato Metaverse 120 Centre, i dipendenti comunali e il sindaco nel “municipio virtuale”, ma anche svolgere commissioni, prendere parte a eventi, accedere ai siti storici.

Una delle idee, infatti, è quella di creare una zona turistica che includa la visita ad attrazioni come la storica Gwanghwamun Plaza, al centro di un programma di ristrutturazione ecosostenibile, il Deoksugung Palace abitato dalla famiglia reale coreana fino all'occupazione giapponese all'inizio del XX secolo e il Namdaemun Market, il grande mercato della città aperto nel 1964. Non solo, è anche previsto che vengano ricreati digitalmente edifici storici andati distrutti nel tempo, come Donuimun Gate, una delle otto porte della fortezza che circondava la città durante la dinastia Joseon. Dal 2023, inoltre, sarà organizzato nel metaverso anche il Festival delle Lanterne, la tradizionale celebrazione della nascita di Buddha.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito