logo-mini
Pasqua 2022: tra folklore ed eco-escursioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Palermo e Firenze si può assistere a tradizionali processioni religiose. Per gli amanti della natura, invece, ci sono inusuali gite fuori porta. Da Padova, in battello, si va ad ammirare le sontuose tenute dell’antica nobiltà veneziana. A Napoli si fa trekking nel parco naturale del Vesuvio. All’Isola d’Elba, invece, si soggiorna per un weekend di volontariato con Legambiente

Pasqua 2022: tra folklore ed eco-escursioni

Dopo due anni di pandemia, la Pasqua 2022 sarà la prima che sancisce un ritorno alla normalità. OFTravel ha scelto gli eventi più particolari e caratteristici, da Nord a Sud, per godersi un weekend fuori porta. Tra celebrazioni religiose, tradizioni folcloristiche e iniziative sostenibili per stare a contatto con la natura.

Padova


Si svolge sia il giorno di Pasqua che il Lunedì dell’Angelo la mini-crociera lungo il verdissimo Canale di Brenta per ammirare da una prospettiva diversa le splendide ville venete, dette anche Palladiane, in un itinerario che offre anche la possibilità di raggiungere Venezia. Si tratta delle storiche tenute di campagna fatte edificare tra il XVI e XVIII secolo dalla nobilità della Repubblica di Venezia, la maggior parte in stile barocco e con parchi meravigliosamente curati che è anche possibile visitare.

Firenze


Ogni anno da 350 anni, la domenica di Pasqua a Firenze si celebra la più antica tradizione popolare della città: lo “Scoppio del Carro”. L’appuntamento, che non si svolge quest’anno a porte a chiuse a causa delle restrizioni Covid imposte nel 2021, si terrà nel centro storico della città, dove un carro decorato e trainato da una coppia di buoi girerà per le strade seguito da un corteo in abiti storici. Una volta giunto sul piazzale del Duomo, l’Arcivescovo durante la messa pasquale accenderà una miccia che, tramite un complesso meccanismo a fune, percorrerà tutta la navata della chiesa fino al carro che, scoppiando, darà il via a uno scenografico spettacolo pirotecnico.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito