logo-mini
OfMigliorPrepagata 2012: i vincitori OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono (quasi) 11 milioni. E sono sempre più simili a un conto corrente. OfMigliorPrepagata 2012 è in versione sostituisci-conto, ha l’Iban, si usa si internet per fare acquisti e per i giochi online. Of-Osservatorio finanziario presenta la IX Edizione del Rapporto Prepagate. Vince Superflash di Intesa Sanpaolo. Secondo gradino del podio per Carta Corrente Prepagata di Banca Sella. Terzo classificato per Carta Paypal di CartaLIS IMEL. Ecco la top ten 2012

OfMigliorPrepagata 2012: i vincitori

Leggi anche:
Prepagate, carte di credito e non solo. Come pagare (sicuri) online
Clicchi, fotografi e compri. Nasce la rivoluzione dei pagamenti mobile
Miglior Prepagata 2011. Vince (di nuovo) CheBanca!, seguita da UniCredit e Intesa Sanpaolo

Tutto ruota intorno ai servizi. Ma anche alla sicurezza per lo shopping online e alle promozioni sull’acquisto di altri prodotti della banca. Meglio ancora se ci sono anche sconti e promozioni collegate, tipo concorsi a premi e programmi di raccolta punti. Premiati, ma passati in secondo piano, anche i costi contenuti, invariati rispetto a un anno fa.
Of-MigliorPrepagata cambia faccia. Quella del 2012 assomiglia sempre di più a un conto corrente. Ma in versione lite, vale a dire “leggera”, con operatività di base. E senza le spese extra per i bolli statali, obbligatori, di 34,20 euro all’anno.
Ecco perché nella top ten della classifica stilata in occasione della IX Edizione del Rapporto Prepagate di Of-Osservatorio finanziario, tutte le prime 10 carte ricaricabili sono in versione sostituisci-conto. Con codice Iban, grazie al quale fare e ricevere bonifici, accreditare stipendi e pensioni direttamente sul saldo carta, domiciliare Rid, bollette e utenze. Ma anche ricaricare il cellulare o altre carte prepagate, pagare bollettini postali, multe e canoni di abbonamento alla Tv digitale e satellitare.

Cosa è cambiato
Rispetto all’edizione 2011 le carte con Iban sono cresciute del 28,57%, passando dalle 14 di un anno fa alle 18 del campione 2012. E anche le carte emesse aumentano arrivando, a fine novembre 2011, ad un totale di circa 10.900.000 prepaid in circolazione. Vale a dire 1.700.000 in più rispetto a due anni fa. Per un incremento totale del 18,47%. Merito, anche, dello sviluppo dell’e-commerce e dei portali di giochi online che consentono il pagamento e l’accredito di eventuali somme vinte, direttamente sul saldo carta.
Tra le novità, tutte presentate nel 2011, Carta +MA di Banca Popolare di Sondrio, Be1Card di BPM e Mediolanum è così di Banca Mediolanum. Le prime carte-conto lanciate da questi istituti di credito, già presenti nella passata rilevazione del Rapporto Prepagate con ricaricabili tradizionali senza Iban. Banco Popolare, invece, che già aveva fatto il suo ingresso nel mercato delle prepagate sostituisci-conto nel 2010, nel 2011 raddoppia l’offerta con l’introduzione di K2White, con plafond ridotto e ad hoc per gli acquisti sul web.
Ma anche se l’offerta aumenta rispetto a un anno fa, le caratteristiche della carte a catalogo rimangono per lo più invariate. Innanzitutto, per quanto riguarda i costi e le commissioni di spesa applicati, che restano quasi immutati rispetto al 2011. Fanno eccezione solo le nuove entrate del campione che, rispetto alla media, sono un po’ più costose. Come Carta +Ma di Banca Popolare di Sondrio che mantiene una spesa per il rilascio di 6 euro, oltre a un canone di abbonamento mensile pari a 1 euro. Mentre K2White di Banco Popolare richiede una spesa iniziale di 10 euro contro i 6 necessari a ottenere l’emissione della K2 del 2010.
Anche le caratteristiche e i servizi offerti non subiscono miglioramenti rispetto alla passata edizione del Rapporto. Ecco perché nel 2012 Of assegna un punteggio maggiore ai servizi extra.

La top three del 2012
Vince la Nona Edizione del Rapporto Prepagate 2012 Superflash di Intesa Sanpaolo. La ricaricabile lanciata nel 2009, che dal 2011 si trasforma anche in banca, e da il nome all’iniziativa Superflash pensata per i giovani tra i 18 e i 35 anni. E oltre alla prepagata, la banca per i giovani include, sempre a marchio Superflash, anche mutuo, prestito e conto corrente a condizioni agevolate apposta per precari e lavoratori atipici. Ma anche prodotti di risparmio gestito, internet e mobile banking. E soprattutto, nuove filiali a tema.
---- Of ha fatto una prova in filiale. E ha scoperto che i finanziamenti per i giovani con tassi scontati rispetto all’offerta standard, possono essere richiesti anche senza la firma di garanti. Basta dimostrare di essere lavoratori alla data della domanda del prestito, e di aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni. Il giovane inviato da Of, per esempio, è riuscito a ottenere un finanziamento di 10.000 euro, da rimborsare in 4 anni, presentando allo sportello solamente CUD e ultime due buste paga. Attenzione però: per richiedere il prestito, è necessario essere correntisti. La ricaricabile Superflash ha un ampio plafond da 10.000 euro, e permette di disporre bonifici, accreditare stipendi, domiciliare utenze, pagare multe e bollette, ricaricare il cellulare, prelevare in Italia e all’estero e ricevere sms di alerting. In più, grazie al PAN virtuale, un codice di carta di credito monouso e a tempo determinato, garantisce anche una maggior sicurezza nel caso di shopping online, anche su portali internazionali. Il numero a 16 cifre è usa e getta, può essere richiesto direttamente online dalla sezione di internet banking personale, e può avere validità anche per un solo giorno. Mentre, tra i plus aggiuntivi, svetta anche la tecnologia MasterCard PayPass, per i micro-pagamenti contactless di prossimità. Per mantenere attiva la carta servono 9,90 euro all’anno. Ma la spesa si azzera per tutti gli under 26. Inoltre, sono previsti sconti e agevolazioni per l’acquisto di altri prodotti a marchio Superflash, ma anche concorsi a premi e raccolte punti. Mentre utilizzando la prepaid card per i pagamenti di tutti i giorni, si può accedere al programma a sconti Bonus Intesa Sanpaolo, che garantisce riduzioni di prezzo presso tutti i negozi convenzionati.

Sale sul secondo gradino del podio Carta Corrente Prepagata di Banca Sella. Quella che svolge le funzioni di un conto corrente lite, consentendo di effettuare bonifici e pagamenti, accreditare lo stipendio o la pensione, trasferire denaro verso un’altra carta prepagata, effettuare bonifici via filiale, tramite banca telefonica e online da internet banking. La carta inoltre si può richiedere direttamente da internet, dalle pagine del sito istituzionale dell’istituto di credito, ha un plafond fisso a quota 12.000 euro, e utilizza il circuito di pagamento Visa Electron. Le operazioni di ricarica, inoltre, sono tutte a zero e restano incluse nel canone annuale di 6 euro, anche se disposte da filiale. Mentre resta applicata una commissione pari a 2 euro per il prelievo di denaro contante da Atm non appartenenti al Gruppo, sia in Italia che in Europa. Si possono, inoltre, disporre bonifici via internet banking, mentre non è ancora attivo il servizio di domiciliazione diretta delle utenze.

Sul gradino più basso si colloca carta PayPal emessa da CartaLIS IMEL, la società facente capo al Gruppo Lottomatica. Anche in questo caso si tratta di una ricaricabile in versione conto corrente per l’accredito diretto di stipendi e pensioni e l’effettuazione di pagamenti e bonifici. Può essere utilizzata per pagare gli acquisti in tutti i negozi in Italia e all’estero convenzionati con il circuito di pagamento MasterCard, oltre che su internet nei portali di e-commerce che accettano il pagamento. Ha un plafond oltre la media e fisso a quota 10.000 euro e può essere richiesta anche dalle pagine del sito istituzionale, oltre che in tutte le tabaccherie convenzionate. Per ottenerne l’emissione servono 5 euro, anche se dal 7 novembre al 7 dicembre 2011 l’attivazione è gratuita per ricariche di almeno 150 euro. Inoltre, può essere richiesta dai minorenni, purché accompagnati di un maggiorenne, e mantiene le commissioni di ricarica tra le più basse del mercato: 0,90 euro tramite bonifico, nei punti vendita Lottomatica e in contanti. Che diventano zero se la somma caricata sulla prepaid card supera la soglia di 400 euro.

---- La top ten
Quarta classificata la ex numero uno dell’edizione 2009 e 2010: Conto Tascabile di CheBanca!, con Iban e servizi attivi di domiciliazione di utenze e bollette, e accredito diretto di stipendi e pensioni. La prepagata-conto corrente consente di disporre bonifici via internet banking, ricaricare cellulari e prepagate e pagare bollettini MAV e RAV. Oltre ad essere agganciabile, a costo zero, a un conto di deposito ad alto rendimento con un tasso al 4% lordo sui vincoli a un anno, gestibile, in tempo reale, anche via iPhone. Per mantenerne attiva l’operatività servono 12 euro l’anno, mentre il plafond, tra i più alti sul mercato, resta fisso a quota 50.000 euro. La carta, rispetto ai due anni passati, non presenta modifiche o miglioramenti, né di costo né dal punto di vista dei servizi extra attivati.

Quinta posizione per la ex numero nove del rapporto 2011: Lottomaticard di CartaLIS IMEL, realizzata in collaborazione con Banca Sella e Visa. Premiata in questa edizione 2012 per le offerte extra collegate alla ricaricabile. Come, ad esempio, la promozione che, fino al 12 gennaio 2012, consente di utilizzare la Lottomaticard per pagare a 0,90 euro di commissioni, bollette, bollettini e tributi nei punti vendita Lottomatica Servizi. Mentre chi acquista la prepagata entro tale data, avrà la possibilità di ricevere in regalo una carta cinema 2x1 CineClub valida per un anno, o altri premi a scelta sul sito www.premicerti.it.
Dal 2011, inoltre, viene lanciata sempre a marchio CartaLIS IMEL, e sempre in collaborazione con Banca Sella, anche la nuovissima StarsCard, realizzata per il portale di giochi online Pokerstars.it. Che, associata a un conto gioco Pokestars.it, permette di ricevere le vincite direttamente sul saldo carta. Mentre le ricariche del conto-gioco possono essere disposte direttamente dall’internet banking dedicato. Grazie al circuito di pagamento Visa, inoltre, la ricaricabile può essere utilizzata in Italia, all’estero e sui portali di e-commerce. Oltre che per domiciliare bollette e utenze e disporre pagamenti.

Segue, al sesto posto della classifica 2012 di Of-Osservatorio finanziario la ex numero due del 2011: Genius Card di UniCredit. La prepaid-card con 50.000 euro di plafond e Iban per la disposizione di pagamenti, bonifici e ricariche, infatti, rispetto alla rilevazione di un anno fa, mantiene invariati i costi, compreso il canone di 1 euro al mese necessario a gestirne l’operatività. Gratuito per tutti gli under 27, ma anche per chi dispone accrediti ricorrenti pari almeno a 500 euro il mese. La carta di UniCredit, la prima dell’istituto di credito studiata come alternativa al conto corrente, richiede una spesa fissa una-tantum di 5 euro per essere emessa. È gestibile via Internet, telefono e mobile banking grazie al token UniCredit Pass, che genera la password ogni 60 secondi. E offre l’accesso al concorso dedicato Take-a-Ticket. In pratica, basta giocare sul sito ad hoc www.take-a-ticket.it, per vincere i biglietti per le partite della UEFA Champions League. Mentre per tutti i nuovi sottoscrittori della card Genius Card è in palio, a estrazione, il superpremio che comprende volo, 2 notti in hotel e 2 biglietti per la Finale del torneo a Monaco.

Entra nella Top Ten per la prima volta Carta Ri-carica di BCC, ex numero 14. Può essere richiesta anche dai minori, purché abbiano compiuto almeno 11 anni. Si può accreditare lo stipendio, pagare utenze e bollette, effettuare e ricevere bonifici. Da Atm e home banking si ricaricano cellulare e prepagata, mentre il plafond, rispetto al 2010, sale da 3.500 euro ad un massimo di 5.000 euro. Non sono previsti, inoltre, canoni di abbonamento annuali o mensili, anche se resta applicata una commissione di 7 euro necessaria a ottenere il rilascio della card. Dal 2011, inoltre, è disponibile anche la versione in edizione limitata di Ri-Carica: Carta Ricarica Fiemme, dedicata ai Campionati del Mondo di sci nordico Fiemme 2013.

---- Ottava classificata, come nell’edizione 2011 del Rapporto Prepagate, Enjoy di UBI Banca. Lanciata nel 2010, la prima carta-conto del Gruppo ha un plafond molto elevato di 20.000 euro e una quota di emissione di 2 euro. Anche se mantiene un canone di abbonamento di 1 euro al mese. E conquista la top ten grazie alla community collegata alla carta: Enjoy People, con tanto di sito ad hoc enjoypeople.ubibanca.com dal quale è possibile accedere a un programma di raccolta punti.

Penultima posizione per la prima nuova entrata del 2011: Mediolanum è così di Banca Mediolanum. La nuovissima prepagata del Gruppo, la prima in versione sostituisci-conto, infatti, è stata lanciata nell’aprile del 2011, ha un internet banking dedicato e, grazie al circuito di pagamento internazionale MasterCard, può essere utilizzata per acquisti e prelievi in tutto il mondo e su internet. Non è prevista nessuna quota una tantum per ottenerne l’emissione e il canone mensile, fisso a quota 1 euro, include a costo zero 24 prelievi all’anno. Mentre dal 25° in poi resta applicata una commissione di 1,50 euro a operazione. Il plafond, tra i più alti del mercato, permette alla prepagata di essere ricaricata fino ad un massimo di 50.000 euro. Mente grazie al codice Iban si possono disporre bonifici, pagamenti, accreditare stipendi e pensioni, domiciliare bollette e RID, pagare bollettini, MAV e RAV. La carta, inoltre, è personalizzata con la foto del titolare mentre il servizio di alerting via SMS è gratuito per ogni utilizzo superiore a 50 euro.

Infine, in decima posizione, scende Spider di MPS, la prima carta-conto a comparire sul mercato nel 2006. Nessuna novità rispetto alla passata rilevazione: il plafond, rimasto immutato nel corso degli ultimi anni, è sempre di 10.000 euro e ancora non è disponibile il servizio di domiciliazione utenze direttamente in conto. Non sono previste commissioni aggiuntive per ottenere il rilascio della carta, ma resta applicato un canone di abbonamento annuale fisso a quota 7 euro a partire dal secondo anno. Mentre per i primi 12 mesi la ricaricabile è completamente gratuita. Il canone fisso a 7 euro, inoltre, è valido solo per i nuovi clienti che acquistano la carta dai canali telematici di Banca Infinita, mentre per chi si reca in filiale sale a quota 10 euro. Gratis inoltre la ricarica disposta da home banking, mentre resta una commissione pari a 1 euro per le operazioni inoltrate da Atm, e pari a 2 euro se invece ci si reca in filiale.

Of-Osservatorio finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito