logo-mini
Londra, Barcellona, Berlino e..: ottobre in 7 città europee OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Frieze Art Fair porta nel Regent’s Park di Londra 164 gallerie di arte contemporanea (protagonista anche a Parigi con OFFICIELLE), mentre a Eindhoven inizia la Dutch Design Week. Berlino si illumina con “effetti speciali” con il Festival of Lights, Barcellona conduce alla scoperta dell’architettura della città, mentre poco distante, a Sitges, si svolge il festival del cinema fantasy. Arte, design, cinema e molto altro. Questo è solo un assaggio degli appuntamenti da non perdere nel panorama europeo

Londra, Barcellona, Berlino e..: ottobre in 7 città europee

Arte, design, architettura, cinema, libri e molto altro. Ecco cosa succede in Europa durante il decimo mese dell’anno.

Londra
L’ottobre londinese sarà un mese particolarmente ricco. Si parte il 7 ottobre con London Film Festival, in programma in 12 cinema della città fino a domenica 18. 12 giorni di festival durante i quali si succederanno 240 film provenienti da oltre 70 paesi nel mondo, con 16 anteprime mondiali e 40 europee. Ad aprire la rassegna toccherà a “Suffragette” di Sarah Gavron mentre a chiuderla sarà “Steve Jobs” di Danny Boyle. Costano almeno 16 sterline i biglietti per partecipare a presentazioni speciali e appuntamenti di gala.

Parte invece il 14 ottobre (in programma fino al 17) Frieze Art Fair, l’arte di fiera contemporanea ospitata come di consueto nella location di Regent’s Park. Attese per la tredicesima edizione 164 gallerie di 27 paesi diversi, tra cui, nella sezione principale, le opere di Camille Henrot (Galerie Kamel Mennour, Paris); Chris Martin (Anton Kern Gallery, New York); Ken Okiishi (Pilar Corrias, London); Xu Qu (Almine Rech Gallery, London) e Mary Weatherford (David Kordansky Gallery, Los Angeles). All’esposizione tradizionale si aggiungono lo Sculpture Park a ingresso libero; i Frieze Talks, conversazioni e dibattiti con artisti ed esperti del settore e i Frieze Projects, supportati da LUMA Foundation.
I biglietti si possono acquistare anche online, selezionando il giorno di visita. 36,55 sterline l’ingresso per sabato 17.

“Tell me something I don’t know” . Quest’anno il London Literature Festival, fino al 12 ottobre a Southbank Centre, segue lo spirito dell’avventura, invitando ad esplorare mondi nascosti con le parole. Tra gli appuntamenti del festival anche la premiere mondiale del libro di PJ Harvey e Seamus Murphy, “The Hollow of the Hand”, mentre giovedì 8 ottobre si celebra la giornata della poesia, con ospiti d’eccezione ed eventi a ingresso gratuito.

Infine prende il via il 7 ottobre alla National Gallery di Londra la mostra “Goya: The Portraits” che presenta al pubblico, fino al 10 gennaio 2016, una settantina di opere dell’artista provenienti da collezioni pubbliche e private.

Il pacchetto per Londra. Visitare Londra in occasione della Frieze Art Fair costa 322 euro a persona prenotando da Tui dal 16 al 18 ottobre al 3 stelle Sidney London-Victoria e volando da Milano Malpensa. Lo stesso pacchetto con partenza da Bologna costa 394 euro.

---- Parigi
Anche a Parigi è tempo di arte contemporanea con OFFICIELLE, in programma presso Les Docks- Cité de la Mode et du Design dal 21 al 25 ottobre. Su una superficie di 3700 mq i visitatori troveranno 68 gallerie che pongono l’accento specialmente sui giovani talenti. Presso Jardin des Tuileries, Place Vendôme e l’Ecole des Beaux-Arts si svolgono poi eventi collaterali come performance, proiezioni e conversazioni con gli artisti.

Al Grand Palais, dal prossimo 7 ottobre, si potrà invece visitare la mostra “Picasso Mania” che confronta cento opere dell’artista (tra cui Les Demoiselles d’Avignon e Guernica) con i maestri dell’arte contemporanea, da Andy Warhol a Roy Lichtenstein. Costa 14 euro l’ingresso intero, 10 il ridotto.

Infine sarà in programma fino al prossimo 31 dicembre la quarantaquattresima edizione del Festival d’Automne à Paris, la kermesse multidisciplinare che propone in oltre 40 luoghi della città spettacoli teatrali, performance, esposizioni, balletti, musica e cinema. Per consultare il programma completo giorno per giorno: http://www.festival-automne.com/programme.

Il pacchetto per Parigi. Volare nella capitale francese dal 23 al 25 ottobre costa 239 euro a persona, prenotando dal sito di Expedia al 3 stelle Best Western Hotel Sydney Opera, a 10 minuti a piedi dalle Galeries Lafayette e a 2 km dal Grand Palais. Il volo è disposto da Roma Ciampino. Partire da Napoli costa 60 euro in più.

Berlino
Dal 9 al 18 ottobre Berlino risplende di una luce inedita, quella del Festival of Lights, giunto all’undicesima edizione. Il suggestivo appuntamento proietta su oltre 50 monumenti della città, luci spettacolari, installazioni e tecnologie 3D.

Il pacchetto per Berlino. Per ammirare Berlino durante il Festival of Lights è possibile prenotare su lastminute dal 16 al 18 ottobre al 4 stelle Leonardo Royal Hotel Berlin Alexanderplatz, decollando dall’aeroporto Firenze Peretola. Il costo è di 316 euro a persona. Per chi parte da Milano il costo scende a 293 euro.

---- Barcellona
Nato a Londra nel 1992 con lo scopo di incentivare l’interesse di cittadini e turisti verso l’urbanistica e l’architettura della città, sabato 24 e domenica 25 ottobre, si svolge 48H Open House Barcelona – Festival d’arquitectura de Barcelona. Il festival, la cui formula si è sviluppata in tutto il mondo, conduce alla scoperta della città attraverso visite guidate e incontri con architetti e progettisti.

Il pacchetto per Barcellona. Costa 299 euro a persona il pacchetto di Volagratis per un weekend (quello del 23 ottobre) a Barcellona, dormendo al 4 stelle Hotel Zenit Barcelona, vicino a Casa Batlló, e partendo da Bari.

Sitges
Dedicato al cinema fantasy, il Festival Internacional de Cinema Fantastic de Catalunya si svolge a Sitges (circa 40 km da Barcellona) si svolge quest’anno dal 9 al 18 ottobre, dove si attende anche Oliver Stone che riceverà il Grand Honorary Award. I film sono suddivisi in 10 sezioni, tra cui “Official Fantastic” presenta i film in gara prodotti tra lo scorso anno e quello in corso.
Costano 9 euro 10 biglietti per visualizzare 10 film delle diverse sezioni, ma è possibile acquistare anche diverse tipologie di pass.

Eindhoven
“What if…” è il tema dell’edizione 2015 della Dutch Design Week (DDW) in programma a Eindhoven (occupando oltre 100 luoghi della città) dal 17 al 25 ottobre. Due parole intese come la domanda iniziale da cui partono creatività e innovazione. Per l’evento, il più importante del settore nei Paesi Bassi, sono attesi oltre 2000 visitatori i quali potranno assistere ai momenti più salienti della rassegna: dal Design Academy Graduation Show alla presentazione annuale dei Dutch Design Awards. Concerti e spettacoli sparsi per la città sono poi accessibili gratuitamente a chiunque presenti il biglietto per DDW. Online si può acquistare l’ingresso risparmiando sulla tariffa base (16 euro anziché 18).

Budapest
Il Millenàris Cultural Center, nel secondo distretto della città, ospita dall’8 all’11 ottobre Art Market Budapest, fiera d’arte internazionale che riunisce le gallerie artistiche di 30 paesi diversi, assieme a foto (con un intero programma dedicato, Art Photo Budapest), sculture e altri progetti artistici proposti per lo più da giovani talenti. E mercoledì 7 ottobre, con uno speciale opening party, si inaugura la fiera allo Spíler Shanghai (Király u. 13, Budapest).

Il pacchetto per Budapest. Su Volagratis parte dai 128 euro a persona trascorrere il weekend del 9 ottobre a Budapest. Scegliere il 4 stelle Leonardo Hotel Budapest fa salire il prezzo a 181 euro a persona, decollando da Milano Malpensa.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito