logo-mini
MigliorConto 10/ I vincitori OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Vince l’VIII Edizione del Rapporto Conti Correnti Ing Direct con Conto Corrente Arancio. Seguono Conto WeBank di WeBank sul secondo gradino del podio e Websella di Websella.it in terza posizione. Of-Osservatorio Finanziario redige la top ten dei conti ‘basic’ migliori per il 2010. Premiati i costi a zero, le remunerazioni positive, i depositi svincolati (e gratuiti) collegati al conto, e la trasparenza.

MigliorConto 10/ I vincitori

Il conto migliore del 2010? Ha zero spese, remunerazione attiva delle giacenze in conto, prevede la possibilità di essere agganciato gratuitamente ad un conto di deposito svincolato ed è trasparente nel fornire le informazioni circa commissioni e voci di costo via web. Sono questi i quattro criteri utilizzati dagli analisti di Of-Osservatorio finanziario per redigere la classifica aggiornata dei conti migliori per l’online. I 42 conti correnti degli altrettanti istituti di credito costituenti il campione 2010 (Vai alla tabella completa dei conti correnti@confronto), infatti, sono prodotti versione ‘basic’, con operatività base, gestibili prevalentemente online, e con costi più contenuti rispetto ai tradizionali conti a pacchetto all-inclusive disponibili in filiale. E sono stati analizzati, per la prima volta quest’anno, sulla base di quattro classifiche parziali che hanno permesso di assegnare un punteggio quantitativo alla banca più economica, a quella più remunerativa, al conto di deposito a vista (cioè libero da vincoli) più redditizio, ma solo se agganciato al conto principale d’appoggio gratuitamente, e alla banca più trasparente.

Sul gradino più alto del podio della classifica edizione 2010 si posiziona Ing Direct, la banca online pura che non ha filiali e sportelli, con Conto Corrente Arancio. Il conto d’appoggio a zero remunerazione e unico del campione analizzato completamente a zero spese, tanto che anche l’imposta di bollo è a carico della banca. A condizione però che si accreditino sul conto stipendio o pensione, o che il saldo medio trimestrale superi i 3.000 euro. Gratis carta bancomat internazionale VPay e carta di credito, così come tutte le operazioni di prelievo cash, anche nell’area Euro. Riservato (per ora) solo ai clienti del famoso deposito remunerato Conto Arancio, da aprile potrà essere aperto da chiunque. Un bonus aggiuntivo, inoltre, spetta alla possibilità di collegare gratuitamente il conto al deposito svincolato, con tasso al 2,75% in promozione per 12 mesi, per nuovi clienti, ma solo se si apre anche il conto corrente d’appoggio. Altrimenti, per i clienti di Conto Arancio, il tasso resta fisso al 2,50% per 12 mesi. Al termine dell’offerta l’interesse lordo scende a quota 1,50%, per giacenze inferiori a 1.500.000 euro. Mentre con l’opzione Arancio+ si arriva ad un massimo del 2,60% ma solo per depositi con vincoli a 12 mesi, e se la giacenza supera la soglia di 100mila euro. Per giacenze superiori a 5mila, invece, il deposito annuale rende l’1,80%, e si arriva al 2,20% se le somme lasciate in deposito superano i 50mila euro. Ma solo fino al prossimo 30 marzo. Punteggio massimo anche nella classifica dedicata alla trasparenza, per la facilità di accesso alla sezione informativa.

Medaglia d’argento, invece, per un’altra banca solo-online: WeBank, con il nuovo Conto WeBank 2in1. Premiato sia per le spese di gestione contenute, zero commissioni per prelievi in Italia e in Europa, bancomat e carta di credito gratuite e operazioni via internet a costo zero, sia per la possibilità di agganciare al conto, del tutto gratuitamente e in automatico, un deposito a vista remunerato con tasso lordo all’1,10%. Ma si può anche optare per il deposito vincolato, con rendimenti fino al 3% per i vincoli a 12 mesi, ma solo se si apre il conto entro il 20 maggio 2010.

Terzo classificata, l’ex numero 1 (alla pari con Ing Direct) del Rapporto edizione 2009: Websella.it, la banca online pura del Gruppo Banca Sella. Conto Websella, tutto a zero spese se gestito online, applica una commissione di 5 euro alle operazioni disposte allo sportello, mentre i bolli statali restano a carico del cliente. Inoltre, in un solo anno, vede ridurre drasticamente il tasso creditore applicato alle somme lasciate in giacenza: dal 4,50% lordo, in promozione per 6 mesi, di un anno fa, infatti, l’interesse scende al più contenuto 0,50%. Nell’offerta della banca non è previsto un deposito svincolato a vista da agganciare gratuitamente al conto online, ma volendo i clienti bisognosi di liquidità, possono optare per il vincolato a 3, 6, 12 mesi con tassi attivi rispettivamente pari a 1,50%, 2% e 2,50%, lordi. Su depositi non inferiori a 1.000 euro.

---- In quarta posizione si piazza Conto Fineco, di Fineco Bank, la banca online del Gruppo Unicredit che, rispetto al Rapporto Edizione 2009, perde 3 posizioni e scende dal podio. Il conto, con remunerazione attiva lorda agganciata all’Euribor a 1 mese 360, prevede un canone mensile di 5,95 euro, completamente azzerabile per chiunque disponga l’accredito diretto in conto di stipendi e pensioni, o per accrediti ricorrenti mensili di almeno 1.500 euro.

Quinti classificati, a pari merito, sono Vedo Start e Conto Fico rispettivamente di Allianz Bank e Banca Etruria. Vedo Start, il conto basic di Allianz Bank, ha zero spese di gestione e mantenimento del conto, offre gratis carta bancomat e carta di credito, e non prevede commissioni extra per i prelievi effettuati da altre banche, in Italia e in Europa. Anche le operazioni allo sportello non hanno commissioni aggiuntive, mentre il tasso creditore non supera lo zero tondo. Conto Fico di Banca Etruria, invece, è una new entry del Rapporto Edizione 2010. Le spese di tenuta conto mensili sono a zero, ma bisogna mettere in conto 1 euro per ogni bonifico effettuato online e 1 euro per ogni operazione di prelievo cash da ATM non appartenenti al Gruppo, sia in Italia che in Europa (anche se 10 al mese sono gratuiti). Mentre elevato è il tasso creditore applicato: 2,50% lordo in promozione per nuovi clienti. Ma solo se richiedono l’attivazione del conto entro il 31 marzo 2010. A regime, invece, la remunerazione applicata scende fino al più modesto 0,10%.

Sesto posto per Barclays Bank e Deutsche Bank, a parità di punteggio. Conto Barclays Essential di Barclays Bank, ha canone mensile pari a 0, mantiene a 2 euro le commissioni per il prelievo di contanti da Atm non appartenenti al Gruppo, in Italia e nell’Area Euro, anche se i primi 50 sono gratis, e applica una maggiorazione di 4 euro per le operazioni da filiale. Ma ha il plus aggiuntivo di poter agganciare al conto online basic, un deposito vincolato remunerato con tassi che arrivano 2,90% per vincoli a sei mesi, ma solo se la giacenza in conto supera i 50.500 euro. Fa parte dell’offerta Barclays anche il nuovo Conto 2 You, lanciato a dicembre 2009, con remunerazione al 2% in promozione per i primi 12 mesi su giacenze fino a 20mila euro. L’operatività è tutta a zero se gestita via internet banking, mentre il canone mensile di tenuta conto resta fisso a quota 4 euro. DB Componi Online di Deutsche Bank, invece, ha canone zero, applica 1,80 euro di commissioni per il prelievo da Atm non appartenenti al Gruppo, ma i primi 24 al mese sono gratis, mentre bancomat internazionale e carta di credito sono a costo zero. Inoltre, grazie al concorso a premi “Raddoppia con Db”, permette a tutti i titolari di un conto corrente attivo presso la banca, di vincere ogni mese una cifra pari esattamente al valore del saldo in conto e fino ad un massimo di 15.000 euro. La promozione, valida fino al 30 giugno 2010, offre anche a coloro che hanno disposto l’accredito diretto in conto di stipendio o pensione, di vincere una volta al mese un bonus pari al valore dello stipendio o della pensione accreditati, e fino ad un massimo di 5.000 euro.

Non supera il settimo posto nella classifica di Of edizione 2010, BNL con BNL Revolution. Il conto ha canone zero, ma solo se per gestirlo si utilizzano esclusivamente canali alternativi allo sportello. Mentre nel mese in cui si effettua anche una sola operazione in filiale, le spese di tenuta conto salgono a quota 6,90 euro. E si posiziona sempre in ottava posizione anche BancoPosta Click, il conto online di Poste Italiane che, sebbene abbia il plus distintivo di mantenere inalterata fino a fine 2010 la promozione con tasso creditore al 2% lordo, già attivata lo scorso anno, tuttavia viene penalizzato per le commissioni ancora elevate applicate alle operazioni di prelievo contante da sportelli automatici non appartenenti al Gruppo. Servono infatti 1,75 euro per prelevare cash da ATM sia in Italia che all’estero, nella zona Euro. Anche se in Italia la rete di Atm Postamat è molto capillare. Inoltre vanno messi in conto 3 euro per le operazioni svolte presso le dipendenze, mentre si aggiungono altri 2 euro al calcolo della spesa media annua per ricevere l’invio dell’estratto conto cartaceo.

Non supera l’ottava posizione IWBank, la banca online pura, con lo storico Conto IW. La remunerazione è fissa a zero, ma sale all’1% se si sottoscrive IWPower Deposito, il conto svincolato, senza limiti di giacenza. Mentre le spese di gestione annuali sono tutte a zero. Resta una commissione annua (facoltativa) di 7,50 euro per l’inoltro dell’estratto conto cartaceo e, ovviamente, l’imposta di bollo di 34,20 euro.

Nona posizione per Doppiozero.it di Veneto Banca. Il conto corrente per l’online non ha spese di tenuta conto mensili o canoni annuali di abbonamento ma mantiene una commissione di 1,90 euro per i prelievi di cash da sportelli automatici non appartenenti all’istituto, in Italia e in Europa, anche se sono previste 36 operazioni l'anno gratuite, e una maggiorazione di 2,50 euro per ogni operazione disposta allo sportello. Non sono previsti inoltre, al momento, conti di deposito ad alta remunerazione.

Ultimo classificato nella top ten della VIII Edizione del Rapporto Conti Correnti è Stile Virtuoso di Carige. Il conto corrente per l’online ha remunerazione a 0 e mantiene un canone di spesa mensile pari a 3 euro, azzerabile compiendo un’operazione dispositiva, come bonifico, giroconto, pagamento utenze, ricarica cellulare, via Online Family, il servizio di internet banking dell’istituto. Restano fisse a 2 euro, invece, le commissioni applicate alle operazioni di prelievo di cash da ATM non appartenenti al Gruppo, sia in Italia che all’estero in Area Euro. Mentre bisogna mettere in conto una maggiorazione pari a 2,20 euro per ciascuna operazione eseguita allo sportello, anche se 10 al trimestre sono gratis.


Vedi anche:
Miglior conto 10: L'evoluzione del conto online
Miglior conto 10: diario di bordo di una correntista in navigazione nei siti delle banche
Vai alla tabella dei conti correnti@confronto


Per maggiori dettagli e approfondimenti si rimanda all’VIII Edizione del Rapporto Conti Correnti e II Edizione del Rapporto Conti di Deposito.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito