logo-mini
Explore Millennials & Gen Z. Assicurazioni. Il bisogno di se... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il 54% dei Millennials ha cambiato, con la pandemia, la percezione del settore assicurativo. Ed è alla ricerca di soluzioni in grado di garantire protezione sia nella sfera personale sia in quella lavorativa. Alle compagnie viene richiesto anche maggiore trasparenza, semplicità e polizze da attivare in pochi clic, da web e mobile, con un elevato numero di servizi. Ecco cosa propone il mercato per i giovani

Explore Millennials & Gen Z. Assicurazioni. Il bisogno di sentirsi protetti

Uno dei trend principali del mondo, nell’ambito della distribuzione dei prodotti assicurativi, è la richiesta di soluzioni sempre più digitali. Una domanda che arriva principalmente dalle generazioni più giovani, abituate a vivere online e con lo smartphone a portata di mano. Questi consumatori digitali, però, hanno anche nuove esigenze e bisogni, alcuni dei quali emersi con la pandemia. Cercano soluzioni on demand da attivare all’occorrenza (ad esempio quando si pratica sport o si viaggia). Necessitano di assicurare nuovi rischi, come quelli collegati alla mobilità sostenibile e alla sharing economy. E sono più attenti alla salute, ma allo stesso tempo richiedono che alla tradizionale polizza siano associati altri servizi e strumenti.
L’indagine “Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani” pubblicata dall’IVASS a maggio 2021 e svolta su un campione di 2053 intervistati dai 18 anni di età mostra come sia marcata nei giovani, rispetto ai più anziani, l’avversione al rischio.

» Continua a leggere nello Speciale Giovani



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito